26 Febbraio 2018

Il contesto locale o globale in cui operano oggi le PMI, rende praticamente impossibile formulare previsioni di medio-lungo periodo che siano attendibili. Lo sanno bene gli “scenaristi” (esperti nell’analisi di trend economici, commerciali, politici, tecnologici) che trovano sempre più arduo fornire indicazioni utili alle imprese per definire le proprie strategie.

Crisi passeggera o strutturale? Opportunità da cogliere o minaccia da fronteggiare?

Nella PMI i piani strategici pluriennali dei decenni scorsi sono ormai un lontano ricordo.

Il successo di un’azienda, se non addirittura la sua sopravvivenza, dipende sempre di più dalla tempestività con cui identifica l’esigenza di un cambiamento e come riesce ad attuarlo rapidamente in tutte le sue “parti”.

Il fiuto e la propensione al rischio degli imprenditori deve combinarsi con la capacità dei manager di essere tempestivi nei loro interventi attuativi.

Vanno azionate molte “leve” di intervento e a volte basta una sola parte incoerente del “sistema aziendale” per far traballare tutto il progetto.

Le “parti” che costituiscono il sistema azienda e che consentono di realizzare tutte le attività sono sia materiali (ad esempio: gli impianti, le tecnologie, i capitali economici) che immateriali (ad esempio: il talento, il capitale umano, le competenze, la cultura, il clima e così via).

Ecco il motivo per usufruire quindi dei tipici servizi di supporto allo sviluppo delle potenzialità personali; la Consulenza, il Coaching e la Formazione aiutano infatti a sostenere i processi di cambiamento del “sistema” azienda attraverso un forte coinvolgimento della maggior parte dei collaboratori.

Se c’è una committenza predisposta, sensibile e desiderosa di fare le cose al meglio, dal punto di vista sistemico, anche i manager e i loro collaboratori si allineano volentieri a questo approccio. Anzi, spesso accade che siano proprio loro a desiderare di evolvere l’organizzazione aziendale: proprio perché la vivono tutti i giorni e ne vedono pregi e difetti.

Scritto da: Claudio Frasson

Condividi:
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com