10 Settembre 2018

Gli imprenditori e i manager delle PMI, che oggi operano in contesti poco rassicuranti, non possono più essere lasciati soli ad interpretare e ad affrontare i fenomeni che scaturiscono dalle influenze esterne ed interne alla loro azienda.

La maggior parte di loro deve scoprire assolutamente quale può essere il modo più realistico per recuperare competitività nel mercato. Per fare una attenta revisione in termini quantitativi e qualitativi di ciò che si offre al mercato è utile considerare i seguenti orientamenti:

  • Accettare il fatto che la globalizzazione ha reso più semplice l’imitazione di molti prodotti e servizi. Beni materiali e immateriali vengono proposti a prezzi fortemente competitivi e che quindi possono erodere rapidamente le quote di mercato di quelle società che storicamente vendono gli stessi prodotti e servizi a prezzi superiori.
  • Capire se e come si può competere e vincere la sfida. In quanto fornitori di commodities (prodotti e/o servizi a vasta scelta, facilmente imitabili) proposti al prezzo più basso, oppure in quanto fornitori di esclusivity (prodotti e/o servizi unici o rari, difficilmente imitabili) proposti al prezzo più alto.
  • Verificare se il proprio modello di business gode di un certo vantaggio competitivo. É utile farlo su base semestrale o annuale, a seconda dei casi, per capire se il mercato è destinato ragionevolmente a durare in un orizzonte temporale di almeno 3/5 anni.
  • Avviare immediatamente azioni finalizzate a verificare i possibili cambiamenti da apportare, con lo scopo di ottenere un posizionamento di mercato ragionevolmente credibile e sostenibile, soprattutto nel caso in cui il vantaggio competitivo risultasse incerto.

Che si tratti di navigare spediti sulla cresta dell’onda o di evitare il naufragio, oltre ad applicare le più note misure di controllo della gestione e di adeguamento organizzativo, è opportuno per tutte le PMI tenere presente anche questi orientamenti.

Scritto da: Claudio Frasson

Condividi:
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com