8 Marzo 2017

Una questione di cultura e leadership

Nello sviluppo di ogni impresa i temi tecnologici ed economici si integrano necessariamente con i temi comportamentali, storici, sociali e fenomenologici che si riferiscono alla cultura e alla leadership.

“La cultura si sviluppa intorno ai problemi interni ed esterni che i gruppi affrontano e diventa sempre più astratta fino a tradursi negli assunti generali e fondamentali sulla natura della realtà, del tempo, dello spazio, dell’attività e dei rapporti umani” (Edgar Schein).

I passaggi evolutivi dell’azienda dipendono fortemente dal modo in cui gli imprenditori e i manager si attivano e comunicano, perché i loro messaggi influenzano tutti gli altri collaboratori.

Negli interventi formativi, consulenziali e di coaching, è opportuno approfondire anche i significati rivolti al carattere sociale della convivenza lavorativa. Si tratta quindi di proporre alcune attività che facilitano e sostengono i leader a condurre l’azienda verso la consapevolezza della propria identità, più che a dare indicazioni su ciò che si dovrebbe fare.

A tale scopo l’ ANALISI TRANSAZIONALE (A.T.) viene da tempo utilizzata come teoria di riferimento nella formazione del personale in azienda.

Il modello funzionale degli Stati dell’Io, le Transazioni, le Carezze, i Giochi transazionali, i Copioni, sono strumenti utili per dare l’opportunità di migliorare le interazioni fra individui all’interno delle organizzazioni.

Mentre si interviene nello sviluppo organizzativo delle imprese, i temi della leadership e del management hanno bisogno di essere sostenuti con modalità comunicative adeguate. Nel momento in cui si deve ristrutturare l’organizzazione, chiarendo i ruoli e ridistribuendo le responsabilità, si deve porre attenzione anche al percorso emotivo-cognitivo-comunicativo dei collaboratori, in un intreccio spesso complicato fatto da eventi pratici di lavoro e relazioni interpersonali.

Il successo aziendale passa anche attraverso un maggior equilibrio nell’espressione della cultura dell’organizzazione, meglio se orientata alla logica win-win (noi siamo ok-voi siete ok).

Le modalità di management devono essere coerenti con una certa visione del mondo, con il senso che l’uomo dà alla sua esistenza anche attraverso il lavoro; coerenti, quindi, con l’espressione della leadership.

Da qui la necessità di utilizzare un modello interpretativo delle problematiche che emergono dall’esperienza lavorativa dal punto di vista degli aspetti sociali.
Oggi, l’approccio scientifico al “fare impresa” richiede anche di analizzare il clima, la filosofia, lo stile e i copioni rappresentati nell’organizzazione aziendale e di proporre gli adeguati ripensamenti.

Scritto da: Claudio Frasson

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