Mai come in questa epoca, così insidiosa e complessa, ma probabilmente anche per il futuro, le persone dovranno andare avanti nella vita appellandosi alla propria forza interiore e alle relazioni più sane e costruttive che riescono ad instaurare in famiglia, nel lavoro e nei rapporti di amicizia.
L’opportunismo, la superficialità, l’incoerenza, l’individualismo, il pressapochismo, la faciloneria, la disonestà, il clientelismo e tutta una serie di altri comportamenti spregiudicati, è bene che vengano messi sempre di più al bando.
Sia a livello di responsabilità sociale che di responsabilità individuale.
In realtà questi disvalori, con i comportamenti che ne conseguono, generano purtroppo nelle persone, nelle famiglie, nelle imprese e nell’organizzazione dello Stato soltanto facili illusioni, apparenti rassicurazioni, fragili tornaconti e danni incalcolabili a medio e lungo termine.
Può sembrare strano ma, per sopravvivere all’incertezza di oggi e per vivere nel futuro, stanno tornando e torneranno sempre più utili, non di moda, molti valori e principi del passato.
Scritto da: Claudio Frasson