20 Novembre 2017

L’azione della vendita affonda le sue radici nei principi fondamentali della comunicazione e della motivazione.

L’evoluzione dei tempi porta sempre di più le persone a confrontarsi a qualsiasi livello con il concetto secondo il quale “comunicare è vendere e vendere è comunicare”.

Siamo tutti “comunicatori” e quindi potenziali “venditori”. Lo siamo nel lavoro con i clienti, con i collaboratori, colleghi, fornitori ma lo siamo anche nella vita privata e nella vita sociale in genere, perciò, il modo in cui comunichiamo una qualsiasi opportunità o idea è di grande importanza.

In ogni processo di comunicazione i due interlocutori hanno potenzialmente lo stesso livello di responsabilità nell’ottenere il massimo risultato possibile da ogni incontro.

Per fare questo diventa molto importante migliorare la capacità di instaurare un rapporto di comunicazione fondato sulle reciproche esigenze, di esprimersi in modo adeguato nello scopo, nella sostanza e nella forma.

Per un venditore instaurare un rapporto di fiducia col Cliente è di basilare importanza.

In questo mondo sempre più complesso e incerto, quando si trova qualcuno con cui entrare in sintonia si vuole creare e mantenere nel tempo una proficua relazione.

Gestire le eventuali contrarietà e favorire la collaborazione permette, infatti, al venditore di spostare la sua azione sempre più nella direzione della consulenza consolidata nel tempo sviluppando così la sua professione ben oltre la semplice vendita di un singolo prodotto o di un singolo servizio. E’ risaputo che trovare nuovi clienti costa almeno 5 volte di più che fidelizzare quelli già acquisiti. Nel concetto di fidelizzazione e previsto che il cliente venga trattato come fosse una pianta da frutto, da coltivare nel tempo e non come un oggetto monouso da sfruttare e buttare via. In definitiva si tratta di sviluppare le competenze necessarie a prendersi cura del cliente.

Scritto da: Claudio Frasson

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