4 Giugno 2018

Come sappiamo l’utilizzo della “bussola”, con l’indicazione dei quattro punti cardinali, è utile all’ orientamento in un qualsiasi viaggio, sia che si vada per mare come nella terraferma.

Nell’Approccio Sistemico, questo strumento può essere visto come una metafora, un qualcosa che si presta molto bene ad indicare quali siano i riferimenti da tenere saldamente in mano per interpretare al meglio i vari progetti aziendali.

Sia che si tratti di dare uno sguardo al punto in cui si trova il “sistema” azienda in un preciso momento, sia per confermare o meno il percorso tracciato in precedenza, sia che si debbano individuare di conseguenza i cambiamenti di rotta.

Manovrare “la barca” o guidare “la carovana” utilizzando i concetti dell’Approccio Sistemico, seguendo le indicazioni dei suoi quattro principi di base, è determinante per gestire i processi di cambiamento di ogni organizzazione.
Quindi, durante il percorso, l’attenzione va sempre rivolta alla:

  • CONTINGENZA (per fare in modo che il “sistema aziendale” segua costantemente l’evoluzione dell’ambiente esterno; se non cambia, rischia di non sopravvivere).
  • COERENZA (affinchè le parti costitutive dell’ambiente interno siano fra loro coerenti e che l’intero “sistema” sia coerente con l’ambiente esterno).
  • INTERDIPENDENZA (sapere che ciascuna parte dipende dalle altre; accettare il fatto che non è possibile modificarne una, senza avere ripercussioni sulle altre).
  • FATTIBILITA’ (rendere concrete le azioni di adeguamento e miglioramento coniugando i bisogni reali e i desideri alle prospettive e agli obiettivi stabiliti).

Lo sviluppo concreto di questi quattro valori può diventare veramente il principale fattore di successo di ogni impresa, come ho potuto verificare in questi ultimi anni di congiuntura economica, coinvolgendomi con aziende che hanno dovuto affrontare momenti di forte revisione della loro struttura organizzativa e del proprio modello di business, allo scopo di sopravvivere e di rilanciarsi nel mercato di riferimento.

Scritto da: Claudio Frasson

Condividi:
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com