01

MI PRESENTO

“É sempre appassionante ed utile l'incontro tra le persone che posseggono quel tratto visionario di chi continua a coniugare sogno e realtà” C. Frasson.

Mi definisco uno dei pionieri del settore perchè già nel 1990 ho introdotto in Italia percorsi di crescita, allenamento e miglioramento continuo, nell’ambito delle competenze trasversali, sia per le singole persone che per i team di collaboratori delle aziende. Ho quindi condiviso fino ad oggi esperienze di grande utilità e coinvolgimento, anche a forte impatto motivazionale, con oltre 40.000 persone. In questi anni di attività, ho condotto:

  • Oltre 12.000 ore di coinvolgimento in Consulenze Manageriali e di Business Coaching.
  • Oltre 500 seminar esperienziali a carattere interaziendale e full-immersion.
  • Oltre 2000 giornate formative nell'ambito della Leadership e dell'Intelligenza Emotiva.
  • Oltre 250 giornate formative nel Team building, nella Comunicazione e nella vendita.
  • Oltre 750 giornate di docenza in percorsi di formazione personalizzata aziendale.
  • Oltre 30.000 ore vissute professionalmente nei vari setting formativi.

Visualizza il profilo di Claudio Frasson su LinkedIn

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

FORMATORE

Attualmente mi occupo di tematiche riguardanti: Leadership e Intelligenza Emotiva, Comunicazione, Parlare in Pubblico, Team Building, Tecniche di Vendita e Motivazione. Leggi di più

CONSULENTE

Supporto l’organizzazione aziendale nello sviluppo imprenditoriale  e manageriale sistemico di progetti innovativi, start-up, ristrutturazione, fusione e passaggio generazionale. Leggi di più

COACH

A imprenditori, manager, liberi professionisti offro servizi di Life, Business, Executive e Team Coaching per aiutarli a sviluppare competenze realizzative, relazionali e gestionali. Leggi di più

02

I MIEI STUDI

Un percorso di oltre 30 anni
nel mondo della persona

  • Master in Executive Coaching (durata quadriennale)
  • Corsi di aggiornamento continuo AIF e altri enti
  • Corso di Outdoor Training (24 ore full-immersion)
  • Corso "Unleash the power With in" (36 ore Full-immersion)
  • Diploma di Studi Psicologici (durata quadriennale)
  • Corso di “Consulenza Esistenziale” (350 ore)
  • Corso "Life and Business Dynamic" (60 ore Full-immersion)
  • Corso "Memory" (24 ore Full-immersion)
  • Corso "Beautiful Time" (24 ore Full-immersion)
  • Corso "Dinamica Mentale" (24 ore Full-immersion)
  • Diploma di geometra (esame da privatista)
  • Diploma di maturità artistica
03

I MIEI LAVORI

Libero professionista

e imprenditore

  • GRUEMP Snc (Padova) dal 1993 ad oggi

  • M.D.I s.r.l. (Padova) 1991-1993

  • EIDOS s.r.l. (Ferrara) 1991

  • Palladium s.r.l. (Vicenza) 1990-1991

  • Wassair s.r.l. (Vicenza) 1987-1990

  • Frasson & Frasson s.r.l (Padova) 1987-1990

  • Ninfea s.r.l. (Vicenza) 1988-1990

  • Paris Hair Furnisching & United Agents s.r.l. (Francia) 1986-1990

  • M.D.T. - C.I.D.M.E.P.A e C.R.S. IDEA 1981-1989

03

COMPETENZE

RELAZIONALE, REALIZZATIVA

Accoglienza e incontro

Stabilisco con gli interlocutori un rapporto paritetico, di fiducia e rispetto reciproco, incoraggiando gli altri ad esprimere apertamente i propri punti di vista. Favorisco l’apertura reciproca esponendomi per primo. Rispetto le emozioni degli altri accettandone le manifestazioni senza giudicarle. Con piena disponibilità all’ascolto, offro supporto a chi chiede il mio aiuto fornendo risposte adeguate e flessibili ai bisogni delle altre persone nel rispetto reciproco. Mi mantengo in sintonia ascoltando e valorizzando le idee che forniscono gli interlocutori. Nelle situazioni critiche sono sensibile al clima emotivo degli individui e dei gruppi e fornisco loro un adeguato supporto.

 

RELAZIONALE, REALIZZATIVA, GESTIONALE

Relazione costruttiva

Ascolto in modo attento ed empatico e lascio spazio all’espressione dell’interlocutore. Tengo conto delle sue modalità espressive per ricavare informazioni sullo stato d’animo, sulla condizione emotiva e sul livello di coerenza dei concetti che vengono manifestati. Faccio domande mirate e riformulo le affermazioni per verificare la comprensione del mio messaggio. Utilizzo un linguaggio alla portata di tutti. Quando esprimo concetti complessi ricorro a parallelismi e schemi rappresentativi o ad esempi concreti tratti dalla mia esperienza. Verifico che gli altri abbiamo compreso i miei messaggi e se necessario modifico il mio intervento sulla base del feedback che ricevo.

 

RELAZIONALE, REALIZZATIVA, GESTIONALE

Approccio esperienziale

Nei corsi di formazione o nelle sedute di coaching, favorisco nel cliente l’attitudine all’auto-esplorazione della realtà, all’auto-comprensione dei condizionamenti positivi o negativi che la influenzano, alla successiva auto-motivazione nell’individuare l’orientamento più opportuno affinché egli stesso possa sviluppare l’auto-direzione nel riprendere contatto con le situazioni che riguardano i suoi ambiti sociali di appartenenza. Il processo di apprendimento che propongo si basa sull’analisi dell’esperienza concreta, sull’osservazione riflessiva, sulla concettualizzazione astratta e sulla sperimentazione attiva in riferimento a ciò che emerge con maggior utilità.

 

RELAZIONALE, REALIZZATIVA

Orientamento alla performance

Aiuto gli altri a focalizzare obbiettivi di miglioramento realizzabili, misurabili e a forte impatto positivo sulle loro performance. Per supportare le persone a migliorare le proprie competenze e a superare i propri “gap” costruisco con loro specifici piani d’azione. Valorizzo e sostengo le potenzialità individuali e le risorse dell’ambiente di riferimento. Faccio in modo che le persone scoprano situazioni in cui sperimentare nuove strategie comportamentali o nuovi metodi di lavoro. Identifico con loro i possibili ostacoli e le strategie per superarli, per valutare i progressi del percorso di miglioramento e per raccogliere informazioni sui risultati raggiunti.

 

RELAZIONALE, REALIZZATIVA, GESTIONALE

Sostegno al cambiamento

Facilito nelle persone le opportune valutazioni comportamentali senza imporre la mia percezione. Comunico quali caratteristiche possono essere usate come ipotesi per favorire la scoperta e la consapevolezza di sé. Incoraggio l’uso di tutte le risorse a disposizione, nell’affrontare gli ostacoli che si incontrano. Stimolo le altre persone ad immaginare, e mettere a punto nuove linee di comportamento tramite prove e allenamenti.  Le aiuto a riconoscere e integrare le diverse parti di sé in conflitto. Supporto le persone nel raggiungimento di un miglior equilibrio utilizzando anche i loro stati emozionali come fonte di conoscenza e scoperta di alternative comportamentali.

 

RELAZIONALE, REALIZZATIVA, GESTIONALE

Versatilità e innovazione

Individuo e comprendo le situazioni ambigue e incerte e vivo la diversità come opportunità di apprendimento personale e professionale. Accetto le situazioni sfidanti e di fronte agli imprevisti mi focalizzo sugli aspetti positivi, cercando di cogliere le opportunità più valide per il mio interlocutore. Riconosco rapidamente i segnali deboli di cambiamento e mi muovo con flessibilità all’interno delle delle procedure consolidate al fine di trovare nuove idee o soluzioni più efficaci. Cerco costantemente di migliorare le mie strategie di intervento e i metodi che utilizzo seguendo e applicando le scoperte che faccio nell’arco della mia vita, nel campo professionale e personale.

 

RELAZIONALE, REALIZZATIVA

Orientamento creativo

Di fronte ai problemi o alle nuove opportunità produco molte ipotesi di soluzioni alternative. Formulo proposte applicando idee, teorie e concetti noti in ambiti diversi e in situazioni inconsuete. Guardo alle cose in modo sistemico, articolato e vario. Utilizzando diverse prospettive posso elaborare idee originali, a volte non convenzionali. Espando e diramo riflessioni e idee anche seguendo l’intuito e le libere associazioni, stimolando gli interlocutori ad assumere nuovi punti di vista di fronte ai problemi. Utilizzo il paradosso, il gioco e le metafore per dare libero sfogo all’immaginazione delle persone. Propongo e utilizzo tecniche che smuovono la mia e l’altrui creatività.

 

REALIZZATIVA, GESTIONALE

Ampiezza di vedute

Riconosco gli elementi essenziali dei problemi e le relative criticità, faccio emergere e raccolgo con metodo le informazioni necessarie alla comprensione della situazione nel suo insieme. Aiuto gli altri ad esprimere una loro valutazione del problema e la ricerca di possibili soluzioni alternative. Fornisco supporto per esplorare pro e contro, fattibilità e rischi delle diverse opzioni, esplorando ed accogliendo timori e perplessità di ognuno di fronte all’attuazione di soluzioni non abituali. Rinforzo e sviluppo la capacità decisionale delle persone. Senza sostituirmi a loro favorisco la responsabilizzazione, la valutazione delle conseguenze e la capacità di scelta.

 

RELAZIONALE, REALIZZATIVA

Autorevolezza e tatto

Esprimo con autenticità i miei pensieri e sentimenti assumendomi la responsabilità delle mie opinioni, decisioni e azioni. Mantengo la mia partecipazione in equilibrio con l’attenzione alla diversità dei ruoli coinvolti, anche nelle situazioni di disaccordo. Fornisco feedback specifici mantenendo equilibrio, lucidità e accoglienza anche di fronte a provocazioni o svalutazioni. Attingo molto dalle mie personali esperienze, dai fatti concreti verificabili dagli interlocutori, evitando cancellazioni, generalizzazioni e distorsioni degli elementi in gioco. In caso di divergenza su alcuni punti di vista, manifesto le mie opinioni facendo attenzione alla ricettività degli interlocutori.

 

REALIZZATIVA, GESTIONALE

Facilitazione verifiche in itinere

Aiuto le persone a fare una valutazione iniziale e conclusiva del percorso di sviluppo da intraprendere o concluso. Supporto gli interlocutori nella pianificazione di specifici “progetti di sviluppo” e di raccolta delle informazioni necessarie a verificare l’ottenimento dei risultati, riferiti agli obbiettivi precedentemente stabiliti. Aiuto committenti e utenti a valutare realisticamente la necessità di ulteriore supporto per raggiungere altri obbiettivi, senza imporre la mia visione. Prendo nota anche in forma scritta degli input che emergono e mantengo aggiornata la documentazione del progetto e il suo stato di avanzamento anche per le finalità di amministrazione.

 

RELAZIONALE, REALIZZATIVA, GESTIONALE

Consapevolezza di se

Sono molto in contatto con le mie emozioni e le manifesto con equilibrio quando la situazione lo consente. Pongo costante attenzione alle reazioni degli altri per gestire in modo efficace il mio impatto. Accolgo e comprendo anche le ragioni delle reazioni negative degli altri nei miei confronti. Evito le “complicità”, lo stabilirsi di “giochi” e “ricatti” con i vari interlocutori. Avverto e ammetto le mie difficoltà nel portare avanti l’approfondimento di qualche aspetto specifico in mancanza di adeguate informazioni. Nel riconoscere i miei limiti personali e professionali, identifico le situazioni in cui è più opportuno che il cliente si avvalga di altre tipologie di servizio.

 

RELAZIONALE, GESTIONALE

Integrità ed etica

Nella triade committente / professionista / utente, comunico una chiara visione della ragion d’essere e delle finalità della mia professione, mettendo in pratica i valori che esprimo. Nel rispetto delle regole deontologiche definisco chiaramente con il cliente le responsabilità reciproche e le modalità di lavoro. Mantengo sempre il protocollo di riservatezza concordato, salvo accordi diversi presi esplicitamente con gli interlocutori. Riconosco e chiarisco le situazioni in cui mi trovo in conflitto d’interesse. Valorizzo l’aspetto etico nel trovare eque soluzioni, di fronte a esigenze conflittuali. Rifiuto richieste che vanno in contrasto con i principi professionali, organizzativi e legali.

 

REALIZZATIVA, RELAZIONALE

Orientamento al processo

Nell’analisi o nella definizione dei progetti dell’organizzazione, faccio emergere i criteri di strutturazione e di collaborazione delle varie attività. Agevolo l’espressione delle idee delle persone in riferimento ai loro schemi di interpretazione della realtà su cui stiamo lavorando insieme. Favorisco la sintesi e definisco lo snellimento possibile delle attività operative. Permetto che siano le persone stesse ad attivarsi nell’applicazione dei comportamenti ritenuti come più idonei a fronteggiare, a sviluppare e a risolvere situazioni critiche. Esalto l’apprendimento formativo autodiretto in modo che ogni scoperta e conquista sia appagante per le persone coinvolte.

REALIZZATIVA, RELAZIONALE

Integrazione servizi

Nell’aiutare gli imprenditori a portare avanti l’organizzazione in modo coerente con la mission e la vision aziendale, individuo le particolarità dei vari progetti e le relative necessità di intervento di altri consulenti. Supporto il coordinamento e la supervisione delle attività dei professionisti esperti e dei tecnici che intervengono in modo verticale nell’analisi e nella soluzione dei problemi. Relaziono periodicamente l’imprenditore e i consigli di amministrazione sullo stato di avanzamento del progetto. Faccio in modo che sia mantenuto l’orientamento organizzativo predefinito o individuo i progressivi bisogni di adeguamento nei processi di lavoro.

REALIZZATIVA, RELAZIONALE

Supporto motivazionale

Aiuto la persona e il team a cui offro il mio sostegno, ad individuare i valori, le strategie e i comportamenti più idonei a fornire prestazioni di successo. Predispongo esercitazioni che, utilizzando specifici orientamenti motivazionali e adeguati “agganci mentali”, favoriscano l’allenamento in “esperienza sintetica” su specifiche attività. Quando è richiesto, cerco di mettere la persona sia in condizione di agire in peak state che di ridurre la tensione e recuperare energie, dopo aver vissuto situazioni particolarmente impegnative. In merito alle necessità di interazione con gli altri, oriento la singola persona e il team ad esprimersi in modo positivo, utile e costruttivo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com