Gruppo di lavoro? Lavoro di gruppo? Lavoro di squadra? Concetti diversi seppur sinergici e quindi molto importanti da conoscere e praticare.
Prima ancora di mettere le cose sul piano della valutazione di quanto si riesca ad essere efficienti ed efficaci come squadra, bisogna considerare quanto sia acquisito dai membri di un gruppo l’atteggiamento vincente al riguardo del Team Building.
Le persone a tutti i livelli hanno sempre più bisogno di vincere la sfida della collaborazione imparando come superare le proprie resistenze nel far parte di una squadra.
Nelle organizzazioni aziendali, attraverso percorsi formativi tipicamente esperienziali sui concetti del Team Building, opportunamente presentati – vissuti – rielaborati – attualizzati, si fanno emergere e si apprendono:
• Il valore del gruppo e del lavoro di gruppo.
• Le componenti essenziali che sono presenti, sempre e comunque, in ogni team.
• Gli aspetti comportamentali, razionali ed emozionali presenti nell’individuo.
• Cercare di agire tutti come protagonisti nel gioco di squadra.
Temi come quelli legati agli obiettivi, ai metodi, ai ruoli, alla leadership, alla comunicazione, al clima e allo sviluppo, fanno sicuramente parte dei fattori essenziali da approfondire per passare dalla semplice appartenenza al gruppo all’agire come squadra.
In azienda essere membri di un gruppo di lavoro è semplicemente il primo passo nel quale, di solito, si sperimenta la difficoltà di interagire con gli altri nel tentativo di raggiungere risultati comuni, nonostante le diverse idee e i diversi punti di vista.
L’ autoconsapevolezza che matura in un contesto di gruppo, aumenta la capacità delle persone di esprimersi nel gioco di squadra.
Diventa una competenza da mettere in pratica sia quando si collabora svolgendo le attività fianco a fianco, sia nello svolgimento individuale dei propri compiti quando si è lontani dagli altri.
Anche il saper creare, orientare e gestire un team può far parte delle capacità che devono possedere imprenditori e manager per ottenere il meglio dai loro collaboratori.
Ecco perché un percorso di coaching, preventivo, parallelo o successivo all’esperienza formativa di gruppo, può rendere ancor più specifico, per questi ruoli, l’intervento in azienda sul team building.
Scritto da: Claudio Frasson