12 Febbraio 2018

L’esperienza ci insegna che nella PMI, gli imprenditori e i manager hanno bisogno di essere accompagnati ad entrare nell’ottica dello sviluppo imprenditoriale e manageriale sistemico.

Tra l’altro più le aziende sono giovani o di piccole dimensioni, più il ruolo dell’imprenditore si fonde spesso con quello del manager e dell’addetto operativo. E di solito, la singola persona che interpreta questi due o tre ruoli ha molta difficoltà a entrare in questa ottica più evoluta.

Da sempre è stato così. Ma un tempo le variabili che potevano favorire o compromettere i risultati di un’azienda erano meno numerose, oppure si manifestavano in tempi più lunghi e più facilmente prevedibili.

Inoltre la velocità impressa dall’uso delle tecnologie informatiche in ogni dove, fa pensare al ritmo lavorativo di appena 10 anni fa come fosse stato un vero e proprio “andamento lento”. Una percezione molto simile a quella che possiamo avere oggi riguardando un film, oppure un video di un evento sportivo, girato nel secolo scorso.

Questo è un altro buon motivo per impadronirsi, attraverso i servizi di formazione, di consulenza e di coaching, di uno “spettro” di osservazione più ampio, di una rinnovata “agilità” di interpretazione dei fenomeni aziendali. Conseguentemente, di una maggior “reattività” all’analisi e alla soluzione dei problemi che si manifestano nello “scenario” imprenditoriale.

Inizialmente si tratta di acquisire una maggiore consapevolezza sui valori, CONTINGENZA – PROGRAMMAZIONE – COERENZA – INTEGRAZIONE – FATTIBILITÀ, come orientamento da ricercare e mantenere continuamente in tutte le componenti dell’azienda: possibilmente con responsabilità prevalenti per i ruoli imprenditoriali e manageriali.

Successivamente si tratta di creare l’opportunità di allenarsi per dare una forma migliore all’espressione delle potenzialità individuali.

Un tentativo di concretizzare, nel miglior modo possibile, all’interno di una “logica sistemica”, quei comportamenti virtuosi e quelle buone pratiche che possono essere tanto utili a tutti i livelli dell’organizzazione.

Scritto da: Claudio Frasson

Condividi:
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com