Avere una forte propensione all’imprenditorialità richiede sempre di più il saper riconoscere e comprendere le molte variabili che incidono nella valutazione e creazione delle opportunità di business, nel successivo sviluppo e nella continua trasformazione.
Bisogna acquisire la capacità di assumere uno sguardo panoramico, una sorta di meta-cognizione che va abbinata all’osservazione particolareggiata dei fenomeni aziendali.
La propensione al rischio degli imprenditori, spesso istintiva e talentuosa, ha bisogno di essere supportata dalle informazioni. Le più utili si trovano nel “sistema” di ogni organizzazione aziendale e in particolare nei diversi tipi di “ambiente” in cui l’impresa si orienta e di cui si compone che si possono così riassumere:
• Commerciale – il mercato in cui opera l’azienda, domanda offerta, competitività e trend.
• Produttivo – i prodotti, i servizi, i progetti e i sistemi che vengono offerti (PSPS).
• Tecnologico – conoscenze, procedure, attrezzature e strumenti utili all’azienda per lavorare.
• Economico – rilevato attraverso indicatori specifici macro e micro
• Sociale – le relazioni tra i collaboratori e le modalità per fare squadra e risolvere i problemi.
• Istituzionale – determinato prevalentemente dal quadro normativo di riferimento bqjenve.
• Infrastrutturale – spazi fisici e collegamenti locali e globali compresi quelli della rete web.
Il livello di focalizzazione che si vuole dare a questa valutazione del sistema aziendale e alla sua descrizione, può determinare ulteriori nominalizzazioni, più ampie o più dettagliate rispetto a quanto descritto.
Osservando i vari fenomeni che si manifestano nei vari ambiti si nota che appaiono sicuramente “liquidi” nella loro sostanzialità, quindi “instabili” e spesso “turbolenti”.
Essi ricevono input fortemente mutevoli dall’ambiente esterno, che elaborano continuamente al loro interno sotto la lente del rapporto efficacia/efficienza, al fine di restituire di conseguenza output sotto forma di determinati prodotti o servizi.
Un’offerta che si auspica sia recepita adeguatamente dal mercato, ma che dia al tempo stesso una continua garanzia di sostenibilità imprenditoriale sul breve termine, per ridurre il più possibile l’indebitamento.
Nel suo insieme gli “ambienti” fanno parte di “scenari” ancora più ampi che possono presentare talvolta condizioni favorevoli ma altre volte sfavorevoli. Macro-situazioni geo-politiche che influiscono pesantemente, nel bene o nel male, anche nello sviluppo imprenditoriale.
Scritto da: Claudio Frasson